21/12/2021

Documento interpretativo OIC n. 7

- Documento interpretativo OIC n. 7

- Rivalutazione beni d’impresa

- Beni immateriali

- Giuridicamente tutelati

Con il documento interpretativo n. 7 pubblicato il 31 marzo, l’OIC conferma che possono essere oggetto di rivalutazione anche i beni immateriali mai iscritti in bilancio, i cui costi, seppur capitalizzabili nello stato patrimoniale, sono sempre stati imputati direttamente a conto economico. Tale possibilità è concessa a condizione che i beni immateriali in questione siano giuridicamente tutelati alla data di chiusura del bilancio in cui la rivalutazione è eseguita. La posizione assunta dall’OIC appare di assoluto rilievo, anzitutto perché evita di generare una disparità di trattamento tra le imprese che abbiano scelto di imputare a conto economico i costi relativi ai beni immateriali e quelle che, a parità di condizioni, abbiano, invece, deciso di capitalizzarli, ma, anche e soprattutto, perché chiarisce uno degli aspetti maggiormente controverso della disciplina e su cui già si erano formate posizioni antitetiche nella prassi amministrativa (da ultimo, risposta ad interpello DRE Veneto n. 907-1726/2020).

6/10/2026

Agenzia delle Entrate, principio di diritto n. 2 del 22 settembre 2026

Dichiarazioni integrative per l’imposta sui servizi digitali
6/10/2026

Agenzia delle Entrate, Risposta ad interpello n. 178 del 30 settembre 2026

Obbligo di comunicazione delle spese sanitarie rimborsate da parte di un ente bilaterale
6/10/2026

Agenzia delle Entrate - Risposta ad interpello n. 177 del 23 settembre 2026

Trattamento convenzionale dei redditi di pensione pubblica
Se desiderate avere maggiori informazioni potete scrivere alla nostra segreteria tramite il form di contatto.
Contattaci